Dalle origini a oggi

La storia del Gruppo

1953
I primi
mobili

Alfredo Battistella dopo avere appreso i segreti della lavorazione del legno nel laboratorio di un maestro artigiano, acquista un piccolo capannone ed inizia a produrre arredi: nasce Battistella.

1962
Le camerette
in laminato

Per prima in Italia, Battistella lancia una nuova linea di camerette in laminato.

1967
La genesi di Novamobili

Sono anni di lavoro e di grande slancio, tempi di investimenti in tecnologie d’avanguardia e di nuove tendenze del mercato, Alfredo Battistella inizia a produrre arredi e sistemi e fonda Novamobili.

1972
Un riconoscimento speciale

Alfredo Battistella è insignito dell’Onorificenza Ufficiale della Repubblica Italiana.

1977
La seconda onorificenza

Alfredo Battistella è nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

1983
La serie Quanto

Viene lanciata nel mercato la serie Quanto, dalla caratterizzante e innovativa anta curva, ancora oggi presente nel modello Alfa Curvo.

1991
Il Truciolo d’oro

Federlegno-Arredo conferisce ad Alfredo Battistella il riconoscimento del Truciolo d’oro per l’attività svolta a favore del legno arredo nell’area Nord-Est.

1992
La nuova gestione

Mario Battistella succede al padre alla guida dell’azienda.

1993
Un’unica sede amministrativa

Gli uffici amministrativi di Novamobili si trasferiscono nella sede centrale di Battistella a Pieve di Soligo (TV).

2005
Un programma dedicato per la camera da letto

Le collezioni Klou e Polo, nate nel 2000, si fondono insieme in Klou XL un unico grande programma, dedicato in particolare alla camera per i ragazzi, ma rivolto ad un pubblico più ampio.

2007
L’evoluzione di Novamobili

Dalle camerette e armadi all’arredamento per la casa contemporanea, Novamobili cambia la propria identità e core product. Arriva la linea “Tempo” con i cataloghi Tempo Armadi, Tempo Notte, Tempo Giorno, Tempo Libero e Tempo Cabine con l’intento di riposizionare i nuovi prodotti.

2009
Il programma Blog

Blog è il programma di mobili componibili a spalla portante con ante battenti sul fianco, montanti in spessore 30 mm, proposto per arredare la camera dei ragazzi, la zona giorno e l’ufficio.

2013
Il progetto Nidi

Dalla collezione storica per bambini Polo-Klou nasce il progetto di design Nidi. Battistella sceglie di dare il suo sostegno alla fondazione “I Bambini delle Fate”.

2014
La prima rete di Impresa

Battistella è la prima azienda nel settore del mobile ad utilizzare il contratto Rete di Impresa.

2015
La nascita di Cinquanta3 e il Flagship store Gioia8

Dalla collezione Blog si sviluppa il sistema d’arredo totale Cinquanta3 e viene aperto a Milano il primo Flagship store Novamobili.